Dopo il lavoro con la nostra "ALL YOU NEED IS PUNK Compilation
Vol.II" da poco dispnibile online, si ritorna subito al lavoro, e qua
per voi abbiamo Simone Gabrielli, Chitarra e Voce degli NH3, band
SKA-CORE proveniente da Pesaro!
Simo: Proprio così, con l'uscita del nostro nuovo album (Prodotto da ONE STEP RECORDS distribuito in collaborazione con VENUS) abbiamo preso la decisione di cambiare nome. Una decisione presa per sottolineare il cambio di passo della band. Impatto, liriche impegnate e dritte al cuore del sociale senza comunque tralasciare l'entusiasmo che da anni ci aiuta a portare avanti la band con coerenza e umiltà. Siamo sempre noi da dieci anni ma siamo cresciuti e con EROI SENZA VOLTO questa crescita si è fatta sentire.
Burz: E' Evidente la vostra crescita sia musicale, che per quanta riguarda i testi..molto forti e che colpiscono il sistema..un sistema marcio e sempre più corrotto!! cosa hai da dire a riguardo??
Simo: E' da sempre nel nostro stile parlare di cose che proviamo sulla nostra pelle e che vediamo coi nostri occhi. Non ci sentirai mai parlare di argomenti o tematiche che non conosciamo. Essendo ragazzi, semplici, semplici operai alle prese coi problemi che tanti ragazzi come noi hanno tra cui la precarietà del proprio futuro, è venuto naturale identificare e omaggiare i veri eroi del nostro paese. Tutti coloro che non hanno bisogno di medaglie o copertine di giornali per sentirsi importanti. Tutti coloro che mandano veramente avanti il nostro paese. Un paese a nostro avviso, attanagliato dalla morsa dell'ignoranza e della superficialità. Il poter fa leva su questi argomenti per renderci schiavi del loro sistema. E' ora di cambiare le cose per evitare che spettri del passato possano tornare. Siamo antifascisti, siamo antirazzisti e crediamo fortemente nello UNITED WE STAND, siamo per la difesa delle piccole grandi libertà, per la coerenza e legati ai valori dell'amicizia e del rispetto.
Burz: Calcando i palchi di tutta Italia , da un decennio circa, il messaggio che portate, attraverso la vostra musica Ska aggressiva e diretta ..come viene percepito da chi sta sotto al palco??
Simo: In Italia c'è questa strana credenza che lo ska sia una musica da festa, da spiaggia allegra e spensierata. Questo ha deviato di parecchio quello che la gente pensa di chi suona ska. Noi abbiamo tante influenze, lo ska ha lo stesso peso di distorti tipicamente punk e qualche accenno di hardcore fino a non disdegnare reggae o rocksteady. Tutta musica accomunata dall'essere musica di strada e di potente ribellione e resistenza. Chi sta sotto il palco, in generale, capisce se una band è sincera se crede in quello che dice, la gente, secondo la nostra esperienza, vuole che la band sia in mezzo a loro e per noi è la cosa fondamentale. Cerchiamo sempre di fare capire che la band fa parte di quello che stanno vivendo e noi viviamo del confronto con loro.
Burz: Il Vostro album "EROI SENZA VOLTO" ...che già dal titolo fa capire la sua essenza..cosa vuol dire?? cosa va a denunciare in particolare?? I
Simo: EROI SENZA VOLTO parla di voglia di resistere ad ogni costo e di entusiasmo. EROI SENZA VOLTO porta con se una bella dose di grinta ed energia, voglia di urlare e di farcela. A cosa da contro? Ad un sistema violento e corretto, ad uno stato di polizia e privazione della libertà. E' dalla parte degli spazi sociali, della gente che crede nella musica della gente che, in silenzio, si rimbocca le maniche e cerca di cambiare le cose.
Burz: Avete avuto esperienze su palchi che vanno fuori dai confini del nostro stivale??
Simo: Purtroppo ancora no. Speriamo di poter arrivare anche all'estero, chi ci è stato parla di un ambiente completamente diverso dove la musica e la cultura hanno un'importanza incredibile.
Burz: Hai un' esperienza..un concerto..un qualcosa che ti è rimasto particolarmente impresso in tutti questi anni?? qualcosa che porti particolarmente nel cuore??
Simo: Quest'anno sono dieci anni di ammoniaka/NH3. Se devo dirti un episodio in particolare purtroppo non saprei dirtelo. Non te lo so dire perchè i ricordi sono tanti e ogni concerto ti da qualcosa di incredibile. Posso dirti che TUTTE le persone che abbiamo incontrato hanno lasciato il segno, proprio le persone sono la cosa più bella ed emozionante, la cosa che porti nel cuore.
Burz: Concludendo questa intervista..cosa pensi di "All You Need Is Punk" ??
Simo: Davvero un bel progetto, qualcosa che da spazio a chi ne ha poco, qualcosa che unisce e porta all'attenzione situazioni veramente interessanti. Complimenti davvero per quello che state facendo!
Burz: Grazie Mille Simo , continuate sempre cosi ..con molto Entusiasmo!! On the road!!
Simo: Grazie a te Carmine e a tutto lo staff di ALL YOU NEED IS PUNK!!!Entusiasmo e voglia di resistere!!!
-Burz-
Nessun commento:
Posta un commento