giovedì 27 dicembre 2018

INTERVISTA AGLI "SCACCIAPENSIERI" 27/12/2018

----------
(All you need is punk ha il piacere di presentarvi ALESSANDRO nuovo membro dello staff) 
----------


Arrivano da Montebelluna, sono un gruppo che ha dettato legge nel panorama Ska Punk italiano fino al 2012 e ora si riuniscono, sono gli SCACCIAPENSIERI! Abbiamo con noi Nicolò!



Sandro: Ciao Nicolò, allora iniziamo, parlami un po' degli SCACCIAPENSIERI!

Nicolò: Gli Scacciapensieri hanno avuto un po' di peripezie, cambi di formazione e periodi di pausa dovuti a problemi amichevoli/familiari ma il nome non si è mai sconnesso dalla musica. Adesso ci siamo ritrovati a fare qualche data saltuaria per rimettere in moto tutto il sistema interno della band.



Sandro: Ripercorriamo un attimo la storia del gruppo, avete visto vari cambi di formazione e 3 cd pubblicati. Attualmente solo tu e Diego siete gli storici, cosa avete in serbo per il futuro?

Nicolò: All’interno della band c’è chi vorrebbe fare un disco, chi non sa neanche cos’è un disco e chi neanche lo farebbe mai, ma usciranno due singoli e dopo qualche data, promossa da Teste Ribelli Records, probabilmente si farà un disco.



Sandro: Dopo l'uscita dai Peter Punk hai preso una via definitiva a livello stilistico, a quali band ti sei ispirato all'epoca e a quali ti ispiri adesso?

Nicolò: Sicuramente agli inizi mi sono ispirato a band come Offspring, NOFX, No use for a name e Lagwagon, oggi non ho una band d’ispirazione, vado dalla musica classica al Death Metal, la musica ha mille sfumature, la mia viene senza ispirazione. Scrivo canzoni che magari non sono neanche punk, ma cantate in un certo stile e con un certo arrangiamento prendono il mood che potevano avere Peter Punk e Scacciapensieri.



Sandro: Usciamo un attimo dal tema Scacciapensieri, ci sono band Punk emergenti che secondo te possono dar vita a una rinascita del genere?

Nicolò: Sarò sincero, io non sto ascoltando nulla di nuovo, non sento neanche con la coda dell’orecchio nulla di interessante a essere sincero. L’unico disco Punk emergente che ho ascoltato e che non posso confrontare con altri dischi, perchè non ho ascoltato altro è quello degli ANALFAPETI dove ci ho anche cantato dentro. Come disco d’esordio è buono, poi sono molto felice per loro viste le risposte del pubblico ai loro concerti. Credo che dietro ai dischi e alle canzoni ci siano le persone che fanno il movimento della band e del genere musicale, quindi chi si impegnerà avrà i risultati. Chi è famoso è già li, chi è sfigato resta dov’è, se non cambia rimane sfigato!



Sandro: Una carriera con gli Scacciapensieri che ha avuto questa lunga pausa, 6 anni lontani dalle scene, poi il ritorno a dicembre 2017. Com'è stato il rapporto con i fans dopo questi lunghi anni di astinenza dai palchi?

Nicolò: Chi è puro sangue punk rock lo rivedi sempre, poi c’è chi lo vedi tutto cambiato, lo siamo anche noi per motivi familiari e lavorativi, quindi vedo persone che andavano in giro con la cresta che magari oggi sono totalmente anonimi o depressi. Di fondo chi è cresciuto ascoltandoci non si dimentica di noi.



Sandro: Dov'è possibile ascoltare i vostri lavori?

Nicolò: I nostri dischi si possono ascoltare perché arrivano dalle mani di altre persone che li hanno ricevuti gratuitamente, per mano di Hacker che li scaricano illegalmente o da qualche negozio che ha qualche rimasuglio. Per il resto adesso è uscita una raccolta con i brani più significativi, prodotta anche questa da Teste Ribelli Records, ma sconsiglio a tutti di comprarlo, tanto adesso c’è Youtube. Rimango comunque contrario a commercializzare la musica, ormai solo gli appassionati comprano i cd e ormai nei negozi sono presenti solo prodotti imposti obbligatoriamente da multinazionali e mafie.



Sandro: Cosa Pensi di ALL YOU NEED IS PUNK?

Nicolò: All You Need Is Punk penso abbia dietro una grandissima persona, perché la conosco molto bene. È un bravo ragazzo, un accanito della musica punk rock, ma soprattutto è un padre come me, il tempo è passato per tutti. Lui continua a promuovere la musica, io continuo a suonare, quindi mi trovo spalla contro spalla con questo mio carissimo amico, lo saluto e gli dico di andare avanti. Che siano 50 followers o che siano 10 mila conviene sempre lavorarci dietro.



Sandro: Nicolò, grazie mille di essere stato con noi!

Nicolò: Grazie a voi, ci rivediamo fra 20 anni!



-Sandro-




(tra i primi video ci sono alcuni pezzi degli Scacciapensieri)












Nessun commento:

Posta un commento