mercoledì 7 novembre 2018

INTERVISTA AI "CLAN BASTARDO" 23/06/12



Simo: Ciao ragazzi.Eccovi ad ALL YOU NEED IS PUNK! Clan bastardo, sound sincero e legato al punk in tutti i suoi aspetti. Chi sono i CLAN BASTARDO, perchè suonano punk?
Pino: Ciao a tutti dal Clan Bastardo! In poche parole questa band è stata fondata da me e mio fratello Enzo. Con mio fratello abbiamo avuto diverse band sempre insieme ma, per mancanza di tempo, non eravamo mai riusciti a chiudere il cerchio. Dopo anni era quindi arrivato il momento di racchiudere le nostre storie in un album che fosse quindi lo specchio della nostra vita e abbiamo deciso di produrre questo disco.

Simo: C'è chi dice che sia un genere morto...a noi non sembra, cosa ne pensate?
Pino: Essere punk ha ancora un senso e credo lo avrà sempre, si evolve,come tutto del resto. Certo restare ancorati ai vecchi tempi non serve a un cazzo.. Il punk per me è cantare la propria rabbia la propria insofferenza, non è solo urlare a chitarre distorte, ci vuole attitudine e ci vuole una storia, il punk per me è come la poesia di Bukowski, te la senti bruciare dentro, le parole ti devono avvelenare, ti devono far vedere quello che sei.

Simo: E' da poco uscito il vostro nuovo album "Clan Bastardo" il  primo singolo è "Hotel Babylon" Di cosa parla, raccontanteci qualcosa a riguardo. Sembra abbiate preso spunto dallo stile Rancid.
Pino: Hotel Babyon parla di una notte di diversi anni fa a Londra, eravamo con Enzo in giro per locali "Era notte , era notte quel giorno e tutto è come niente,  e disse questa e'  Soho
E come si muoveva" eravamo io e Enzo la musica nell' aria "in mille pezzi ovunque vai
Entriamo in un club | e la musica era forte
e come mi guardi | come non dovresti mai
chi guarda e chi tocca | fa la sua mossa e dice che
vogliono sentire il ritmo | due lesbiche a London town
E come fosse | come fosse mai adesso
quel fiato sul collo | lampi da lontano
e come tempesta | li a chiudere il cerchio a casa di lei
vogliono sentirci addosso | come nebbia a London Town."
Prendere ispirazione da un’altra band ci può stare ma esserne il clone non è proprio cosa, a 32 anni credo che non rientri nei miei progetti, stimiamo e seguiamo i Rancid ma noi siamo italiani ed essere la copia degli americani è l'ultima delle mie aspirazioni.
I testi dei miei pezzi sono completamente diversi dai loro, sono anni vissuti diversamente, storie di vita diverse… dal punto di vista dell’immagine certo che è evidente l'influenza ma non va oltre l'immagine e i dischi, quelli veri, non si "pesano"€ dall'immagine.

Simo: Quali sono le vostre influenze musicali?
Pino: Io personalmente ascolto diversi tipi di musica, passo con tranquillità dai Pearl Jam a De Andrè, ascolto Dropkick M. Social Distortion i R.e.m. i Rancid ovviamente, qualcosa di Bruce Springsteen, qualche band Brasiliana tipo CPM22 e Blind Pigs roba classica tipo Clash ecc.. comunque se ti aspettavi che nominassi band punk a raffica non ci siamo ahah

Simo: State partendo per un tour in Sud America. E' la prima volta per voi all'estero? Quali secondo voi le differenze di pubblico tra il nostro paese e l'estero?
Pino: L'anno scorso siamo stati un mese in Tour in Inghilterra e un mese in Tour in Brasile quindi siamo abituati e poi noi da anni andiamo in Sud America quindi bene o male siamo del posto ormai.. Quest'anno partiremo per 2 mesi da inizio dicembre 2012 a febbraio 2013, andremo in Brasile, Argentina, Cile e Uruguay. In Italia non abbiamo mai fatto un vero e proprio tour ma solo qualche data qua e là quindi non posso ancora dirti se ci sia molta o meno differenza come pubblico ma sicuramente i musicisti vengono trattati molto meglio all’estero che in Italia.

Simo: Cosa ne pensate di ALL YOU NEED IS PUNK?
Pino: Ragazzi state facendo grandi cose e io vi ringrazio per avermi dedicato questo spazio, in Italia abbiamo bisogno di più partecipazione e di più collaborazione. La scena ha bisogno di crescere, la musica alternativa ha bisogno di canali underground per arrivare alla gente, voi avete il mio rispetto e supporto perché All we need is punk!

Simo: Dove possiamo trovare i Clan Bastardo?
Pino: Il disco è disponibile nei migliori negozi e anche online sul nostro shop su Bigcartel.
Sulla nostra pagina di Facebook www.facebook.com/clanbastardo troverete tutti i collegamenti sia allo shop che ai 2 videoclip (Hotel Babylon e Whiskey & Puttane)
Un abbraccio
Pino.


 -Simo-               

                                                                                                                 
 

Nessun commento:

Posta un commento