mercoledì 7 novembre 2018

INTERVISTA AI "BACK TO BUSINESS" 28/03/12

Simo: Ciao ragazzi e benvenuti ad ALL YOU NEED IS PUNK. Un percorso il vostro che vi ha portato da qualche tempo a cambiare nome. Da JAMBURRASKA a BACK TO BUSINESS. Raccontateci come è andata.
Back To Business:  Ciao a voi e grazie per l'attenzione che ci dedicate! in effetti il percorso che ci ha portati a questo traguardo/inizio emozionante è stato lungo e travagliato. I Jamburraska sono nati 10 anni fa con la voglia di esprimersi ma soprattutto la voglia di ballare e far ballare. Maturando, poi, la band ha preso una strada più impegnata e consapevole, il che ci ha spinti a cambiare ciò che per un gruppo è un po' il biglietto da visita, ovvero il nome. Back To Business indica infatti la nostra necessità di cambiare, come quando qualcuno sente il bisogno di un po' d'aria per poi rituffarsi con maggiore impegno e passione in ciò in cui crede, senza però dimenticare il cammino fatto.

Simo: Leggiamo di un'entrata nel roster dell'etichetta romagnola ONE STEP RECORDS. Come è nata la collaborazione e come stanno andando questi primi passi?
Back To Business:  Questo passo importante è stato reso possibile da Luke, il nostro manager, che da quando ha assunto questo incarico ha lavorato per l'evoluzione migliore possibile del nostro progetto; e da Francesco, della One Step Records, che ha creduto in noi, ma soprattutto, e questo credo sia ciò per cui è veramente da ringraziare, ha creduto nella nostra musica prima ancora di conoscerci personalmente. Con un inizio così, i nostri passi non potevano certo fallire, ed infatti, il progetto ha preso il volo subito!

Simo: Pronti via e "Rock the casbah" è il primo singolo in uscita. Come mai la scelta di questa canzone e dove possiamo ascoltarla?
Back To Business:  Abbiamo optato per i Clash per tutto quello che sono riusciti a fare nella musica, in particolare "Rock The Casbah", è una pietra miliare soprattutto per il suo messaggio politico estremamente attuale.
L'idea di "Rock the Casbah" vuole anche essere un tributo a dei mostri sacri come i Clash, e al tempo stesso, credo rispecchi bene ciò che più ci entusiasma della nostra band. Essendo un meltin' pot di idee, passioni e vite diverse tra loro, la nostra musica ha molte facce e molti caratteri. Proprio per questo riarrangiare Rock the Casbah, canzone dove i Clash reinterpretano il loro stile scostandosi un po' dal punk, diventa un modo per affermare il nostro modo di fare musica.
Si può scaricare gratuitamente all' indirizzo
http://www.onesteprecords.it/btb/
oppure potete ascoltarlo direttamente da youtube
a questi 2 indirizzi
http://www.youtube.com/watch?v=0C5FQ6tCyY4&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=u4BaE1q6UNk&feature=youtu.be
Poi tutte le nostre novità saranno agibili direttamente da facebook:
http://www.facebook.com/backtobusinessmusic

Simo: Di cosa parlano i BTB nelle loro canzoni?
Back To Business:  I testi sono sia in italiano che in inglese, sono piuttosto conscious e spesso volti alla riflessione sul mondo che ci circonda, sui propri pensieri e sulla realtà che cambia in base a come noi la vediamo, senza però mai tralasciare l'aria positiva propria del nostro genere.
Le nostre parole sono semplici e dirette, così come sinceri e diretti i messaggi che cerchiamo di mandare. Il tutto, ovviamente, include noi stessi e le nostre esperienze, anzi, parte proprio da ciò che siamo, che sentiamo, e che vorremmo essere.

Simo: Quali le vostre principali influenze?
Back To Business:  Dallo ska-core degli Shandon piuttosto che dei Persiana Jones e Meganoidi, al reggae ascoltato ogni anno passato al sunsplash, dai i pilastri storici del rock come Clash e ACDC fino alle band più contemporanee come, Foo Fighters, Queens of te Stone Age e Muse.

Simo: Cosa ne pensate di ALL YOU NEED IS PUNK?
Back To Business:  ALL YOU NEED IS PUNK permette alle band che vivono nella scena underground di dire la propria.
In questa scena c'e' molto da dire e ancora di più da vivere, perché si sa bene, non è solo il mainstream che conta, anzi! I messaggi più profondi e più reali arrivano sempre dall'underground!

Simo: E' stato un piacere vi saluto e vi lascio la parola!
Back To Business:  Grazie e mille a voi! A breve uscirà il nostro album "TEN" per One Step Records/Venus e con la collaborazione di Maninalto! Sarà un primo passo importante e sarà quindi possibile seguirci ancora per un bel po' di tempo.

-Simo-


Nessun commento:

Posta un commento