sabato 14 settembre 2019

INTERVISTA AGLI "SKASSAMENTI" 14/09/2019


La Band che abbiamo con noi oggi arriva da Reggio Calabria, Attivi dal 2008 , sono gli SKASSAMENTI!! Band fresca di nuovo Album...Andiamo a conoscerli meglio e a curiosare sul nuovo lavoro

Burz: Ciao Ragazzi e benvenuti su ALL YOU NEED IS PUNK!! Allora prima di tutto parlatemi degli SKASSAMENTI...Chi sono,come nascono !!
Peppe: Ciao! Gli Skassamenti nascono con l'incontro tra me e Gianni nelle vacanze estive del 2007. Da allora passó un po’ di tempo fino a quando ad Aprile 2008 incontrammo il nostro terzo elemento su una panchina di una piazza così per puro caso.
Gianni: E sì! Mentre ne discutevamo lo abbiamo trovato sulla panchina a fianco che giocava con  le bacchette.
Peppe: Da lì abbiamo iniziato a chiuderci in sala prove e a rielaborare alcune bozze scritte da Gianni fino ad iniziare in seguito a comporre come gruppo. Abbiamo cominciato come trio ma a breve ci rendemmo conto che serviva una seconda chitarra cosi all'inizio del 2010  arruolammo Carlo. Successivamente Tito, il batterista, decise di abbandonare il progetto cosi dopo un periodo di pausa di circa un anno trovammo Filippo come sostituto. Dopo qualche tempo anche Carlo decise di uscire dal gruppo e fu sostituito da Dado. Da allora per i successivi 5 anni abbiamo proseguito con questa line up fino a quando nel 2017 Filippo decise di uscire dal progetto. Da quest'anno abbiamo accolto Lex come batterista e abbiamo ripreso con molta costanza.

Burz: Nell'2012 esce il vostro primo lavoro "NON PROVARE A SPEGNERCI" sonorità grezze con testi tipici del Punk Rock! 2019 ...dopo ben 7 anni pubblicate l'album "DANVER" ...prima di parlare di questo nuovo lavoro, come mai è passato tutto questo tempo??
Gianni: Perché la creazione di canzoni pragmaticamente complesse e che si vanno a intersecare in un  contesto socio-culturale attuale  nel loro divenire possono portare ad avere vari deficit di pura natura pecuniaria... In altre parole non abbiamo avuto una lira!!! Ci siamo sempre autofinanziati in tutti i nostri lavori e in questo ultimo lungo periodo fra le lunghe pause che comunque ci siamo ritrovati a prenderci e il fatto che riuscire a reperire serate diventa una missione sempre più ardua, ci è stato quasi imposto di dover aspettare fino ad ora .

Burz: Parliamo di "DANVER"; già da subito si nota l'evidente evoluzione della band in tutti i sensi, dalle sonorità ai testi, come nasce questo disco?? cosa è cambiato in tutti questi anni??
Peppe:  Questo disco è il frutto di una accozzaglia di idee, cambi di line up, metodi di scrittura e riadattamento  di pezzi messi nel cassetto e non inseriti nel primo CD, sempre per il motivo che abbiamo citato alla domanda precedente.

Burz: 2008-2019...tante cose sono cambiate , sopratutto in ambito Musicale, siamo in un era in cui Internet è fondamentale per la diffusione della musica , ma non tanto per generi puri come Punk Rock/Metal e Rock...com'è muoversi in questo spietato Ambiente?? sopratutto per "NOI" che viviamo in una cultura musicale ahimè sempre un passo indietro
Lex: E' veramente difficile. In particolar modo nel sud Italia dove i posti per suonare sono veramente pochi, ancor meno quelli che supportano il genere.
Dado: Indubbiamente.. per il punk rock é complesso, ma la voglia di contribuire a portare avanti il genere non ci manca, qualsiasicosa voglia dire .
Gianni: In ogni caso, sono stato al Bayfest quest'anno ed ho visto come il punk continua ad avere il suo riscontro fortunatamente...

Burz: Parliamo un pò di Live...in questi anni com'è stata la vostra attività sul palco?? com'è il rapporto con i fans e avete un evento in particolare che porterete nel cuore??
Gianni: Bhe diciamo che in questi ultimi anni nonostante la media dei nostri live all'anno sia andata sempre a decrescere rispetto agli inizi, siamo riusciti ad aprire a band come Duff e RFC e la cosa ci ha reso molto felici visto e considerato che alcuni di noi li ascoltano fin da ragazzini...
Lex:  …Abbiamo un buonissimo rapporto con i fans li conosciamo tutti e 15 nome e cognome ahahahahahha..
Peppe: …Per quanto riguarda invece il live che credo ci sia rimasto più impresso ... penso che.. sia quello che facemmo nell'estate 2012 in un lido qui in città..
Dado: Si lo ricordo!!!  all'epoca non facevo parte degli Skassa ma se non sbaglio suonai lí con un altra band in apertura..fu davvero Figo!
Gianni: Si si .. con nostra grande sorpresa era pieno di persone,  è stata una gran serata con palloni volanti e pistole ad acqua piene di rum .. almeno cosi mi hanno raccontato il giorno dopo..
Peppe: Gianni è stata quella volta che ti è volato il basso a terra di faccia prima di cominciare a suonare,  ricordi?!
Gianni: Sì quello lo ricordo...

Burz: Cos'avete in programma adesso??
Lex: Al momento siamo perennemente chiusi in sala prove fino a farci sanguinare le orecchie, e nel frattempo i piani sono terminare a breve l'organizzazione di un tour promozionale per il nuovo disco!

Burz: Dove possiamo reperire il vostro materiale??
Lex:  Su tutte le maggiori piattaforme di Streaming musicale Spotify , Deezer, YouTube e molte altre.. e potete acquistarlo anche su Amazon Music e Itunes.

Burz: Avanti con la domanda di rito...cosa pensate di ALL YOU NEED IS PUNK??
Gianni: Pensiamo che fate veramente un gran lavoro di supporto per le band emergenti e che adesso avete 4 amici ubriaconi in più!

Burz: Ragazzi grazie mille di essere stati con noi!! ci vediamo su questi canali ...a presto!!
SKASSAMENTI:  CIAO!!!!! ( con sottofondo di urla a caso)

-Burz-
Link:

Nessun commento:

Posta un commento