sabato 13 luglio 2019

INTERVISTA AGLI "HARRY POPPER" 13/07/2019

Arrivano da Novara, e in questi giorni stanno vivendo la reunion che mancava da ben 13 anni , andiamo a conoscere gli HARRY POPPER!!

Burz: Salve Ragazzi e benvenuti su ALL YOU NEED IS PUNK!! Allora , prima di parlare di questa Reunion , andiamo agli albori , nel lontano 2001,  come nascono gli HARRY POPPER??
PILAF: Ciao Ragazzi, ma guarda in buona sostanza un bel giorno abbiamo deciso che era il momento di suonare, avevamo 15 anni e la testa piena di rumore e chitarre distorte, ci siamo trovati in saletta e abbiamo iniziato a suonare a caso, poche cover, quasi da subito abbiamo iniziato a fare pezzi nostri, suonavamo tutti i giorni, era entusiasmante perchè nessuno di noi sapeva suonare ma stavamo imparando tutti assieme, nel giro di pochi mesi siamo riusciti a mettere in piedi una scaletta decente e incominciammo ad andare in giro a suonare, il primo concerto fu al Novara Street Festival, la corrente ce la forni' il burattinaio del parco dei bambini, ci collegammo al suo generatore, improvvisammo un impianto voce fornitoci da amici, gli amplificatori di basso e chitarra erano tutti di recupero. Ricordiamo ancora l'emozione di quell'attimo, quella frazione di secondo che passa dal staccare i 4 e iniziare il pezzo, il primo in scaletta era Pilota delle PornoRiviste...E' stato come la prima volta con una ragazza... non lo scorderemo mai.

Burz: Dopo un EP "ULTIMO DESIDERIO" di 7 brani datato 2003 , e sopratutto dopo questa lunga pausa, parliamo della Reunion, è sempre bello vedere che una band riprende l'attività insieme, soprattutto dopo un lasso di tempo non indifferente, com' è nata questa idea??
PILAF: Era semplicemente arrivato il momento di farlo, io (Pilaf) e Pax (Voce) una sera abbiamo pensato che sarebbe stato bello ritrovarsi dopo 18 anni, non abbiamo mai perso i contatti con gli altri pero' ci eravamo un po' persi di vista ultimamente. Allora ho deciso di mandare un messaggio improvviso e estemporaneo a Pippo (Basso), gli ho solo scritto "Lo Facciamo???", senza spiegargli nulla, e mi sono detto, "se risponde un si secco senza fare storie e troppe domande allora  il momento giusto di farlo",  stato un po' come lanciare una monetina, o testa o croce, se  testa si fa la Reunion, se  croce salta tutto... E' uscito testa, ha risposto solo "OK, MI SEMBRA IL MINIMO" allora gli ho detto, di tirare fuori il basso dalla mansarda! Poi abbiamo contattato gli altri, Paoletto (Chitarra) che  stato subito entusiasta e Fulvio (Chitarra) che come sempre ci ha caricati di entusiasmo.

Burz: Cos' è cambiato in questi anni?? oltre a qualche anno in più sulle spalle, la formazione ha subito variazioni?? e in questi anni quali progetti hanno occupato il vuoto "HARRY POPPER"
PILAF: Si negli anni diciamo che ci sono state due fasi degli Harry Popper, la prima con la formazione originale composta da Pilaf,Pippo,Paoletto,Scott e Pax, proponeva questo Punk Rock  genuino e diretto, la seconda invece composta da Pilaf,Pippo,Fulvio e Pax era un mix di vari generi musicali, molto più Nu Metal ma comunque di matrice Punk aggiungemmo anche la particolaritˆ di uno strumento orchestrale, il flauto traverso, suonato da Pax e ci togliemmo tante soddisfazioni. Una volta che nel 2006 ci sciogliemmo, Fulvio e Pilaf andarono avanti con un altro gruppo Punk Rock i Birra2o, Pax fondo' i Suite Solaire coi quali prosegue tutt'ora, mentre Pippo e Paoletto si dedicarono ad altre attività.

Burz: Il vostro lavoro "ULTIMO DESIDERIO" racchiude suoni grezzi , un Punk Rock genuino e puro, di cosa trattano questi brani e di cosa tratteranno i futuri?? e da quali band traete ispirazione??
PILAF: I brani di ultimo desiderio affrontano le tematiche che ci stavano a cuore all'epoca, non siamo mai stati politicizzati diciamo che parlavamo di attualità. Per quanto riguarda i brani futuri abbiamo qualcosa in cantiere ma  un po' presto per analizzarli, il progetto prevede per Settembre l'uscita di una versione di Buio completamente riregistrata e riarrangiata. Le band di riferimento sono le classiche del panorama Punk Rock italiano, su tutti i Derozer.

Burz:  Il Punk Rock si è evoluto lentamente come è giusto che sia , ma lontano da ciò che sta diventando la musica moderna, sempre più business e zero anima, allontanando il pubblico sempre di più dal genere...com'è farsi strada in questo ambiente??
PILAF: Il Punk rock si è giustamente evoluto e fortunatamente rimane ancora molto differente da quella che la proposta MainStream.  Attualmente l'ambiente e la cosiddetta scena diciamo un po' assopita, si deve un po' riscoprire, magari rischiando ma lasciando sfogare le idee e la rabbia delle nuove proposte. Fortunatamente ci sono ancora diverse band capisaldi del Punk Rock italiano che tengono vivo il pubblico, pero' non c’è stato il ricambio generazionale che ci si aspettava, siamo pieni di band emergenti che mantengono lo stesso status da anni, ma noi sentiamo ancora quella fiamma ardere sotto la brace e siamo convinti che il Punk Rock non morirà mai. Ci sono sempre delle bellissime realtà di provincia che creano aggregazione del tutto distaccate da quello che  il music business. Confidiamo nel futuro, ma pensiamo che servirebbe davvero riunirci sia i "piccoli" che i "grossi", assieme per aiutare a creare quel ricambio generazionale che ancora non c'è stato ma che sarebbe linfa vitale in questa scena che ha perso un po' di esuberanza.

Burz:  Parliamo di Live...com'è il vostro rapporto con i Fans?? come stanno prendendo la notizia di Reunion e soprattutto cosa ci aspetta in questo immediato futuro??
PILAF: La nostra attività live riprendere' sicuramente con una data secca a Novara verso ottobre allo scopo di celebrare questa Reunion, per i concerti futuri invece vi terremo aggiornati perchè dobbiamo ancora decidere come proseguire questa nuova vecchia avventura. La reazione delle persone interessate è stata fantastica, sembra quasi che non aspettassero altro e noi non vediamo l'ora di salire sul palco.

Burz:  Dov'è possibile trovare il materiale degli HARRY POPPER??
PILAF: Lo trovate su tutte le piattaforme di Streaming (Spotify,Apple Music,Amazon Music,YouTube e molti altri) , inoltre potete seguirci sulle nostre pagine ufficiali di Facebook e Instagram.

Burz:  Da Rituale...cosa pensate di ALL YOU NEED IS PUNK??
PILAF: Pensiamo che siete una di quelle realtà che creano aggregazione, perciò  andate avanti cosi'!

Burz:  Ragazzi è stato un piacere , in bocca al lupo e a presto!!
PILAF: Il piacere è stato nostro, grazie a voi!

-Burz-

Link:




Nessun commento:

Posta un commento