martedì 19 novembre 2019

INTERVISTA AI "RASMAN" 19/11/2019


Oggi con noi abbiamo i RASMAN? ; Band proveniente da Misano Adriatico in provincia di Rimini ; e sono con noi per parlarci del loro nuovo E.P. "BAD RELIGION" ; Ma andiamo a conoscerli meglio

Burz: Ragazzi benvenuti su ALL YOU NEED IS PUNK! Prima di parlare di "BAD RELIGION" parliamo un pò dei RASMAN? ; chi sono  come nascono !!
Alessandro Tanda: Ciao, innanzitutto grazie per l'opportunita'..siamo una band di Misano Adriatico ,piena provincia Romagnola,siamo attivi dal 2015 con vari avvicendamenti fino ad aver trovato la line-up definitiva circa 1 anno fa. I Rasman sono nati come power trio , successivamente si e' aggiunto alla band Cristian Zampana come chitarra solista,  c'e' stato un cambio alla batteria con Alessandro Giungi ed un cambio al basso con Nicola Zampana. Il fondatore della band originaria e' Alessandro Tanda voce/chitarra ed ideatore del 90 % dei pezzi contenuti in "Stub" e "Bad Religion". Siamo fondamentalmente un gruppo PunkRock vecchio stampo, che strizza l'occhio alle sonorita' del grunge ed in generale alla musica degli anni 90.

Burz: "BAD RELIGION" come già citato è il vostro nuovo lavoro , un Sound che richiama i RAGE AGAINST THE MACHINE in alcuni tratti , alternando brani duri a brani di apparente calma che mantiene gli standard del debut "STUB" ; come nascono i vostri brani e di cosa trattano?? e da quali band traete ispirazione??
Alessandro Tanda: Grazie per il complimento, in effetti siamo in una fase di crossing-over,le sonorita' ci piacciono sempre esplosive e con i nuovi componenti del gruppo stiamo provando a diversificarci , anche se e' evidente che non riusciremo mai a staccare il cordone dal PunkRock, soprattutto come attitudine. STUB era un debut album a cui personalmente sono molto affezionato,come lo sono i nostri fans, in generale i testi di "Bad Religion" seguono la stessa formula del primo disco, andando pero' a toccare temi quasi intoccabili come la Chiesa vista come istituzione e tutto quello che c'e' di negativo e di non coerente...ma Bad Religon e'un titolo in generale ..perche' parlando di cattiva religione , non intendiamo solo la chiesa ma anche tutte quelle istituzioni che predicano bene e razzolano da schifo.

Burz: I vostri brani sono con Cantato in Inglese; come mai questa scelta?? avete difficoltà a raggiungere un determinato pubblico per quanto riguarda il significato del testo??
Alessandro Tanda: Siamo cresciuti ascoltando band che cantavano in inglese (RAMONES,CLASH,NIRVANA SU TUTTE) , personalmente amo la scena italiana anni 80/90 come i CCCP ed i NEGAZIONE , ho cominciato a scrivere testi in inglese per " scimmiottare" i Ramones,erano semplici , 3 accordi e testi ripetitivi e per la maggior parte spensierati,poi ho cambiato modo di scrivere affrontando argomenti attuali , ci piace come detto mettere a nudo il marcio della societa'..quindi anche le ingiustizie. Per rispondere alla tua domanda,e' solo una questione di abitudine nello scrivere ma in futuro ci saranno senza dubbio dei lavori in Italiano.

Burz: "BAD RELIGION" contiene 5 brani + 1 bonus track!! E' un "Antipasto" a qualcosa di grosso?? quali sono i vostri attuali e futuri programmi??
Alessandro Tanda: Dopo "STUB" che e'un disco con tante tracce, abbiamo pensato di adeguarci al periodo "mordi e fuggi" ,meno canzoni ( quindi EP) ma con uscite piu' frequenti.. l'industria musicale e' profondamente cambiata,le persone di un disco che non conoscono ascoltano le prime 2/3 canzoni e dopo skippano al successivo,noi invece siamo affezionati al CD ed al Vinile ,nessuna applicazione potra' mai sostituire l'emozione di tenere in mano un disco fisico. I nostri futuri programmi ? Stiamo lavorando ad un nuovo EP ed ad un bel progetto per il video di Bad Religion e poi suonare in giro come dei pazzi ovviamente.

Burz: Come si pongono i RASMAN? In chiave Live?? com'è il rapporto con i fans e c'è un evento in particolare che volete raccontarci?
Alessandro Tanda: Dal vivo cerchiamo di dare sempre il massimo ,sia che ci sia il locale stracolmo sia che ci siano 2 persone, abbiamo molto rispetto per i nostri fans, ci danno la forza e lo stimolo a migliorarci e per questo meritano il massimo rispetto ed impegno sul palco. L'evento da ricordare e' sicuramente il release party del primo disco , locale stracolmo fino a scoppiare , serata carica in tutti i sensi..la ricorderemo per sempre.

Burz: Parliamo un pò del panorama musicale Italiano in generale; c'è una cura per il Punk Rock o sarà surclassato dalle nuove tendenze a vostro avviso??
Alessandro Tanda: Il Punk non morira' mai !! Non c'e' altra tendenza che puo' durare quanto il Punk , perche' e' un modo d'essere, di vivere , di pensare e di rapportarsi con gli altri,forse potra' subire delle trasformazioni ma non morira' mai.

Burz: I vostri lavori dov'è possibile reperirli?
Alessandro Tanda: Siamo sotto etichetta AREASONICA RECORDS , direi che ci potete trovare ovunque ,basta digitare RASMAN BAND su internet e ci trovate in tutti i digital stores, social etc

Burz: Domanda di rito...cosa pensate di ALL YOU NEED IS PUNK??
Alessandro Tanda: Siete meravigliosi, date spazio a tutti indistintamente , portate avanti un credo e combattete per tenerlo sempre vivo..

Burz: Ragazzi è stato un piacere, ci sentiamo presto su questi canali per altre news!! Grazie e a presto!!
Alessandro Tanda: Grazie a voi per l'opportunita', e stato davvero un piacere.

-Burz-

Link:
Spotify:




Nessun commento:

Posta un commento