La prima cosa che viene spontaneo chiedersi a chi si approccia alla band è il significato del nome, RAT MOUSQUE': Cosa significa e come mai questa scelta?
Rat Mosque’: Ciao a tutti!
Abbiamo preso il nome Rat Mousquè da uno dei racconti degli Indiani d'America, riguardanti la storia della creazione della terra e dell'uomo.
Per essi infatti il Topo Muschiato, che è un roditore del tutto simile al castoro, contribuì, grazie alla creazione di dighe e argini, a delineare i confini del mondo e a portare a riva l'argilla dalla quale sono stati poi creati gli esseri umani.
Il racconto si conclude con la profezia che un giorno i Rat Mousquè, torneranno a salvare il mondo suggestivo eh?!
Oltre a questo, il topo ci sembra che rappresenti molto bene lo spirito del Punk!
Simo: Siete in attività ormai da tempo, cosa avete fatto in questi anni e chi sono i RAT MOSQUE'?
Rat Mosque’: Fondamentalmente ,i Rat Mousquè sono 4 amici, che dal 2002 hanno iniziato a suonare per divertir tirsi, principalmente pezzi propri insieme a qualche cover.
In questi anni abbiamo suonato praticamente ovunque, tra bar, pub, club, discoteche, festival, feste, centri sociali, partecipando a contest e concorsi, ecc⦠insomma ovunque ci venisse data la possibilità (e dalle parti dell'entroterra Pesarese, non è che ce ne siano tante).
Rock Targato Italia, All We Need Contest, Zoe Microfestival, RockCattolica, SnatchFest, Festa Delle Streghe di Corinaldo⦠solo per citarne alcune.
Soprattutto, ci è stata data l'opportunità di conoscere e di suonare con gruppi e musicisti di ogni genere e di ogni caratura.
Nel 2011 abbiamo pubblicato il nostro primo album autoprodotto e auto-registrato, As Much Fresh Mushrooms As You Want;
un esperienza che abbiamo voluto fare per propagandare e sperimentare il Do It Yourself, che dai tempi dell'hardcore punk anni â80 è caduto in disuso.
sempre più ragazzi pensano di dover spendere milioni in uno studio per fare un cd, noi abbiamo voluto fargli vedere che non è così!
Con l'impegno e le giuste idee, si possono ottenere ottimi risultati con budget irrisori.
Da pochi mesi poi, è uscita sul web la compilation gratuita: Screams From The Graveâ, organizzata dalla Webzine HorrorpunkItalia e nella quale sono presenti band HorrorPunk da tutta italia e dell'estero.
Scaricatela, è gratis!
Simo: Facile accostare i gruppi horror punk ai maestri del genere "MISFITS" ma quali sono altre influenze che incidono sulla vostra musica?
Rat Mosque’: Beh ovviamente i Misfits sono i capisaldi del genere, ma oltre a loro sono tante le band e gli stili musicali che influenzano la nostra musica: i Rancid, i Clash, i Ramones, i Nirvana eccâ¦
Ma aldilà di questi, sono le influenze personali dei singoli a determinare il nostro stile.
Nella nostra musica convivono il Punk, il Metal, il RockâN Roll, lo Ska e altro ancora, il tutto miscelato alle nostre emozioni ed esperienze personali.
Simo: So che per i vostri live prendete spunto anche da film dell'orrore, raccontateci qualcosa.
Rat Mosque’: Premettendo che lâuso di travestimenti "Zombiestyle" è un must del genere, per noi comunque il tutto è nato per gioco ad un live la sera di Halloween.
Da allora portiamo avanti quest'usanza spingendola allâestremo, con un uso smodato di sangue finto, maschere e make up particolari; a volte proiettiamo su di noi film Horror Splatter o B-Movie.
Lo scopo è quello di aggiungere una componente scenica ai nostri Live,
ottenendo sul pubblico un doppio impatto: visivo e uditivo;
Incuriosendo, scioccando e talvolta suscitando anche disgusto tra gli spettatori; è divertente.
Punto.
Simo: Di cosa parlano i vostri testi?
Rat Mosque’: I contenuti variano da canzone a canzone, non c'è un tema prevalente.
Spesso sono stati d'animo profondi e rabbiosi, quelle cose che uno si tiene dentro e che vorrebbe urlare in faccia al mondo; altri sono metafore della vita, sottoforma di racconti fantastici;
altri ancora invece, sono i classici testi Horror, che ovviamente non possono mancare; dove vediamo scenari apocalittici mischiarsi a storie di omicidi e di bestie immondeâ¦
sono i più divertenti per quanto macabri.
In linea di massima comunque sono contenuti seri, che rispecchiano i comportamenti di tante persone e nei quali tutti noi possiamo riconoscerci.
Simo: Progetti futuri e prossimi concerti?
Rat Mosque’: Attualmente stiamo lavorando alla stesura delle canzoni che finiranno sul nostro nuovo album, questa volta stiamo valutando di farlo in studio, ma non anticipiamo nulla per scaramanzia (fidatevi ne abbiamo motivo).
In più stiamo anche pensando di realizzare un videoclip da far girare un pò ovunque in rete e in tv;
abbiamo parecchie idee, dobbiamo soltanto raggrupparle e tirare fuori un bel lavoro.
Nel frattempo continuiamo a farci le nostre brave date man mano che le troviamo e che ci vengono proposte.
Simo: Cosa ne pensate di ALL YOU NEED IS PUNK?
Rat Mosque’: Crediamo che All You Need Is Punk sia una piazza importante, non solo per musicisti e band per farsi conoscere e per promuoversi, ma soprattutto per i fans e per gli amanti della musica in generale.
All You Need da la possibilità di informasi su album, date, news, contest, manifestazioni e festival⦠anche su quegli eventi che spesso passano in secondo piano, non essendo Manistream come i vari Rock In IdRho o Heineken Jamin' Festival.
Il tutto gratuitamente e in modo semplice.
Crediamo che tutto non possa che essere buono per tutti.
Simo: Grazie mille per la chiacchierata!A voi i saluti e fateci sapere dove possiamo trovarvi anche su web!
Rat Mosque’: Grazie a voi per averci dato spazio e voce!
Un saluto a tutti i ragazzi che ci seguono e che ci ascoltano.
Potete trovarci su Youtube, Facebook o Myspace, per ascoltare qualche pezzo, guardarvi le foto dei live e per tenervi aggiornati sulle nuove date e su tutte le novità!
Ci vediamo sotto il palco!
www.Myspace.com/ratmousque
www.facebook.com/pages/Rat-Mousqu%C3%A8/50790683490
-Simo-
Nessun commento:
Posta un commento